Sempre più vicino al cittadino

Tremila dipendenti circa (tra medici, infermieri, operatori tecnico-sanitari, amministrativi); tre presidi ospedalieri (il Manzoni di Lecco, il Mandic di Merate, l’Umberto I di Bellano) con oltre 1.100 posti letto accreditati; diverse sedi territoriali, tra poliambulatori, CAL e presidi per la salute mentale; un’organizzazione sanitaria articolata in 14 dipartimenti, cui fanno capo oltre 45 strutture complesse, strutture ambulatoriali, servizi diagnostici e riabilitativi. Questa, in sintesi, la carta d’identità e il profilo dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco. Un’azienda impegnata quotidianamente, 24 ore su 24, nel rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

Una grande azienda: la più grande e più importante del territorio per numeri e dimensione economica, con un bilancio annuale di oltre 270 milioni di euro.
Una realtà che è risorsa e patrimonio per il territorio e le sue comunità, una realtà che “produce” salute: in un anno, oltre 35.000 ricoveri con diverse centinaia di migliaia di giornate di degenza; quasi 15.000 interventi chirurgici e circa 3.000.000 di prestazioni ambulatoriali; circa 100.000 accessi in Pronto Soccorso; 2.400 parti.

Un’azienda che investe: decine di milioni di euro spesi, nell’ultimo quinquennio, in beni strutturali e tecnologici.
L’Ospedale di Lecco è ormai diventato centro di riferimento ben al di là degli stretti confini della provincia e nosocomio di eccellenza per le principali e più diffuse patologie.
Anche l’Ospedale di Merate è attestato ad ottimi livelli di efficienza e qualità tecnologica grazie ai recenti importanti investimenti.
L’Ospedale di Bellano è, altresì, un richiamo per l’attività riabilitativa e per la disponibilità di allestimenti domotici avanzati e di soluzioni tecniche di riabilitazione virtuale.

Un’azienda, l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, che è un punto di riferimento per la sua vocazione a un’eccellenza ormai riconosciuta e per la sua capacità di cura in ambiti tradizionali, ma anche delicati e all’avanguardia. Una realtà in grado di esprimere professionisti di fama internazionale e primati medico-scientifici utili a raccogliere le nuove sfide della Medicina e della ricerca clinica.

Scarica l’opuscolo in formato pdf